Al grido di "enough is enough" (adesso basta) si ritroveranno in piazza migliaia di cittadini per protestare contro le intercettazioni governative e chiedere la fine della "società di sorveglianza".
A organizzare l'evento è Anonymous, con la collaborazione di Wikileaks e altre sigle legate alla rete.
L'obiettivo è portare in piazza un milione di persone, un milione di Guy Fawkes in tutto il mondo.
A quattrocento anni dalla "Congiura delle polveri", il rivoluzionario che cercò di far saltare in aria il parlamento inglese rivive nelle piazze di tutto il mondo con un evento: la million mask march (qui il link dei luoghi, ci sono molte città italiane come Roma, Milano o Firenze).
La protesta in oltre 430 città.
Si scenderà in piazza con indosso la maschera di Hawkes, resa celebre dal film "V per vendetta".
La marcia ricorda l'omonimo movimento del 1995, organizzato negli Stati Uniti per ricordare la lotta per i diritti civili di Martin Luther King.
Lo slogan è "adesso basta": stop alle intercettazioni a livello globale, alle "banche", alle "multinazionali che corrompono i politici" (qui l'evento su facebook).
Si chiederà un welfare migliore.
Gli organizzatori non sono solo gli attivisti di Anonymous, ma c'è anche la partnership di wikileaks, più il partito dei pirati e molti movimenti nati e cresciuti con la rete.
Le regole per la marcia.
In molti eventi creati su facebook per la marcia è apparso un poster con alcune regole da osservare (qui quello sull'evento in Nuova Zelanda): ad esempio, non dare segnali aggressivi, o opporre resistenza in modo pacifico.
Per chi volesse partecipare, su questa pagina ci sono i link a tutti gli eventi collegati alla marcia. Su twitter, l'hashtag è #MillionMaskMarch
.jpg)