mercoledì 25 dicembre 2013

IL MESSAGGIO DI NATALE DI SNOWDEN “BASTA CON LO SPIONAGGIO DI MASSA”

La “talpa” del Datagate: «1984 di Orwell è nulla in confronto alla realtà.

Un bambino che nasce oggi crescerà senza alcun senso della privacy».

«Insieme possiamo trovare il giusto equilibrio, porre fino allo spionaggio di massa e ricordare ai governi che se vogliono sapere come stiamo è più economico chiedercelo che spiarci».

È l’appello rivolto dalla “talpa” del Datagate, Edward Snowden, in un messaggio di Natale «alternativo» a quello tradizionale della Regina Elisabetta.

Trasmesso dal canale britannico Channel 4, il messaggio di due minuti si apre con un riferimento al celebre romanzo di George Orwell “1984”.

La tecnologia per spiare descritta nel libro, dice l’ex consulente della National security agency americana, «non è nulla rispetto a quella che c’è oggi».

«Un bambino che nasce oggi crescerà senza alcun senso della privacy.

Non saprà mai cosa vuol dire avere un momento privato, per se stesso, non registrato.

Un pensiero non analizzato», dice Snowden che proprio in questi giorni ha rilasciato una lunga intervista al Washington Post, la prima da quando ad agosto ha ottenuto asilo temporaneo in Russia, in cui dichiarava che la sua missione era stata compiuta».

Negli anni scorsi Channel 4 ha mandato in onda i «messaggi alternativi» di personaggi reali come l’ex presidente iraniano Mahmud Ahamdinejad ma anche di fantasia come Marge Simpson.