Fornire al consumatore una stella polare dei diritti e delle tutele nei settori in cui è più vulnerabile.
È l'obiettivo del dodicesimo (e ultimo) Quaderno dell'Esperto Risponde, che si apre con un argomento divenuto ancora più spinoso a seguito delle recenti liberalizzazioni: le utenze nei settori luce, gas e acqua.
Come si legge una bolletta e quali sono le modalità per sporgere reclamo in caso di disservizi?
Come tutelarsi nel caso di problematiche derivanti da un repentino cambio di fornitore?
Il primo capitolo fornisce una panoramica sulle problematiche più ricorrenti.
Telefonia sotto i riflettori nel secondo capitolo, dove il lettore troverà una serie di indicazioni utili, compresa una descrizione degli strumenti per tutelarsi dalle penali applicate dalle compagnie ai contraenti che legittimamente, ai sensi della legge 40/2007 (legge Bersani), passano da un operatore a un altro ritenuto più conveniente.
Il terzo capitolo affronta l'annosa questione del canone Rai, l'imposta sull'apparecchio disciplinata da un regio decreto risalente al 1938 e, pertanto, sempre dovuta, indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
L'ampia sezione del capitolo quarto è dedicata ai viaggi, spesso oggetto di contenzioso.
Cosa fare in caso di annullamento del pacchetto o cancellazione del volo?
A che tipo di rimborso si ha diritto nel caso di ritardo del treno?
È vero che le cause di forza maggiore escludono l'indennizzo del biglietto?
Sotto i riflettori c'è poi la privacy, oggetto del quinto capitolo.
La cernita di quesiti e risposte forniti spazia dall'ambito sanitario ai dati idonei a rivelare lo stato di salute dei dipendenti, dall'utilizzo dei dati biometrici per finalità di sicurezza sul luogo di lavoro alla videosorveglianza, sempre più diffusa.
L'e-commerce, infine, è protagonista dell'ultimo capitolo, con un occhio attento alle recenti novità normative in materia di diritto di recesso.