domenica 8 dicembre 2013

LA GIORNATA DELLE PRIMARIE PD ALLE 17,30 HANNO VOTATO IN 80MILA

Non ci sono ancora i dati ufficiali, ma l'affluenza ai seggi dove si vota per eleggere il leader del Pd, anche in Sicilia sembra alta:

"In molti comuni le schede sono quasi esaurite" dice il segretraio regionale dei dem Giuseppe Lupo.

Alle 17,30 in Sicilia hanno votato circa 80mila persone.

In molti dei 442 gazebo siciliani già dopo l'apertura, alle 8, si sono formate file di persone che attendevano di votare.

A Palermo, dove sono montati 30 gazebo, nella postazione più centrale, quella di piazza Politeama, sono in tanti ad attendere il proprio turno.

A Catania la gente è in coda davanti al seggio di corso Italia, dove hanno votato circa 80 persone.

Nel capoluogo etneo oggi votano i due maggiori sponsor di Matteo Renzi e Gianni Cuperlo, cioè il sindaco e leader dell'aera Liberal del Pd, Enzo Bianco e il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta.

A Enna il seggio è in un bar a fianco della segreteria dell'ex senatore Mirello Crisafulli, attuale segretario provinciale.

Dopo le proteste degli scorsi giorni del deputato Pd Davide Faraone il seggio è stato spostato all'ultimo momento di qualche metro.

Oggi si vota dalle 8 alle 20.

Le primarie per la scelta del nuovo segretario sono aperte a tutti i cittadini, anche non iscritti al Partito democratico, che abbiano compiuto sedici anni.

Per trovare il gazebo di riferimento basta andare sul sito www.primariepd2013.it e inserire il numero della propria sezione elettorale.

Al seggio bisogna presentarsi con un documento di identità e con la tessera elettorale.

Ai partecipanti verrà chiesto di firmare l’albo degli elettori del Pd e la normativa sulla privacy.

Il contributo di due euro verrà chiesto solo ai non iscritti al partito.